- Diocesi di Frascati -

Parrocchia San Pio X

  • Facciata
  • Dettagli facciata
  • Abside
  • Altare
  • Tabernacolo
  • Portale d'ingresso
Facciata1 Dettagli facciata2 Abside3 Altare4 Tabernacolo5 Portale d'ingresso6
Collaboratori e Gruppi Parrocchiali

- Consiglio Pastorale Parrocchiale

- Cursillos di Cristianità

- Gruppo della Lectio Divina

- Gruppo di preghiera "Emmanuele" (Rinnovamento nello Spirito)

- Gruppo giovani "Mai soli"

- Gruppo Liturgico parrocchiale

Gruppo della Lectio Divina

La 'Lectio divina' é lettura riflessiva, é ascolto che si fa preghiera, sotto la guida dello Spirito Santo, di un testo biblico. Nella nostra parrocchia ci riuniamo il martedì sera dopo la messa vespertina per leggere, riflettere, meditare i testi biblici che la liturgia prevede per la domenica seguente.

Dopo la preghiera iniziale e l'invocazione allo Spirito perché apra le nostre menti alla comprensione della Parola e i nostri cuori ad accoglierla e a praticarla, segue la lettura dei testi che il sacerdote che presiede o qualcuno dei partecipanti, ci aiuta a comprendere nel contesto storico, geografico e culturale nel quale sono stati scritti, a quale scopo e per quali destinatari. Una seconda e lenta lettura ci conduce ad un momento di silenzio e di meditazione per avvertire la provocazione che il Signore ci lancia, perché "la parola di Dio é viva, efficace e più tagliente di una spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore" (Eb. 4,12). Così, ci lasciamo scrutare dalla Parola che ci mette a nudo davanti a noi stessi e la meditazione si trasforma in preghiera, che é richiesta di aiuto al Signore, che ci dia la forza di abbandonarci al suo Amore e lasciarci trasformare da esso.

Momento importante di questi incontri é, poi, la condivisione di quanto la Parola del Signore ha suscitato in noi, condivisione che può comportare anche una breve discussione sulle implicazioni della Parola letta, ascoltata e meditata, nella nostra vita quotidiana.

Dopo la preghiera di ringraziamento al Signore per 'le meraviglie che ha operato in noi', torniamo alle nostre case con animo gioioso, e quando, durante la messa domenicale la riascolteremo, quella Parola risuonerà in noi con maggior forza e la comunione con il Signore e con i fratelli sarà più vera e fruttuosa.

 

Codice XHTML 1.1 approvato

CSS approvato

© 2014-2021 Parrocchia San Pio X - Tutti i diritti sono riservati - [Credits]